Da oggi, primo di luglio, il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche ha cambiato veste grafica e rilasciato nuove funzionalità, collegate al lavoro sportivo.

E' possibile, infatti, caricare il modello Unilav, ovvero la comunicazione obbligatoria, diretta al Centro dell’Impiego, INPS e INAIL, per tutti i lavoratori sportivi che hanno compensi superiori ad € 5.000. (ricordiamo che l'art. 28, comma 3, del D.L. 36/2021 prevede che non sono soggetti a obblighi di comunicazione i compensi non imponibili a fini fiscali e previdenziali: compensi fino a € 5.000,00).

Ricordiamo che potrà essere caricata la documentazione dei soli lavoratori sportivi, mentre le co.co.co. amministrativo gestionali (addette/i alla segreteria) dovranno essere obbligatoriamente comunicate, tramite consulenti abilitati.

Sicuramente, ci saranno altre implementazioni, oggetto di successive analisi, non appena saranno rilasciate.

L'aspetto grafico, è sicuramente migliorato e anche la registrazione delle nuove utenze è molto più intuitiva ( i passaggi operativi restano gli stessi, così come la documentazione da inviare).

Si riscontra ancora qualche anomalia sulle attività svolte, in quanto nella dashboard panoramica iniziale si leggono dati non aggiornati, rispetto alla pagina delle attività inserite nello stesso portale. Se riscontrate il dato in giallo, non è comunque bloccante ai fini della stampa del certificato e per ora del mantenimento dell'iscrizione.