Gli scienziati hanno trovato questa sfera dorata negli abissi, quello che contiene è incredibile

10 Gennaio 2026

Una recente scoperta ha catturato l’attenzione della comunità scientifica: una misteriosa sfera dorata è stata trovata nelle profondità dell’ oceano al largo delle coste dell’Alaska. Questa piuttosto affascinante esplorazione è parte di una missione della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), che si propone di svelare i segreti del vasto habitat marino.

Durante un’immersione di circa 3.300 metri nel mare, gli scienziati si sono imbattuti in questo oggetto singolare, simile a un uovo e con un aperture laterale. Le immagini catturate da un veicolo sottomarino telecomandato hanno mostrato una sfera brillante, la cui origine e funzione rimangono tuttavia avvolte nel mistero.

Il Ritrovamento della Sfera Dorata

La missione Seascape Alaska 5, attiva da quest’estate, ha compiuto grandi progressi nello studio dell’ecosistema oceanico. Mentre gli scienziati scandagliavano fondali mai esplorati, hanno avvistato l’incredibile oggetto. La sfera, larga circa 10 centimetri, era strettamente attaccata a una roccia, circondata da spugne bianche.

Utilizzando un braccio meccanico per trattenere il misterioso oggetto, i ricercatori hanno notato che la sua superficie era morbida, simile a quella di molti organismi marini. Una volta riportata in superficie, tuttavia, il suo colore dorato è svanito, rivelando un aspetto giallo-marroncino, meno impressionante ma altrettanto intrigante.

Ipotesi sull’Origine della Sfera

Le analisi iniziali non hanno fornito risposte definitive sulla natura della sfera. Una delle teorie più diffuse è che potrebbe essere un uovo di una specie marina, data la sua consistenza e la presenza del buco. Altri scienziati ipotizzano che possa trattarsi di una spugna, un organismo che vive attaccato alle rocce in ambienti oceanici.

  • Uovo di specie marittima: La dimensione e la forma potrebbero indicare la presenza di una creatura di grandi dimensioni.
  • Spugna marina: Potrebbe rappresentare una forma di vita basilare, comune nelle acque profonde.
  • Corallo o guscio d’uovo: Ulteriori ricerche potrebbero confermare la sua identità.

Il professor Kerry Howell dell’Università di Plymouth ha sottolineato l’importanza di questa scoperta, evidenziando che la comunità scientifica affronta un enigma affascinante: “Non sappiamo nemmeno di cosa tratta questa sfera. È un uovo? È una spugna? La verità è che ci troviamo di fronte a una nuova frontiera del mistero oceanico”, ha affermato il professor Howell.

Le Prossime Fasi di Analisi

Per approfondire la comprensione della sfera, i ricercatori hanno pianificato test di DNA. L’analisi genetica potrebbe rivelare a quale famiglia di organismi la sfera appartiene. Tuttavia, gli esperti avvertono che anche se il campione viene sequenziato, molte creature marittime rimangono sconosciute e non catalogate.

La scoperta della sfera dorata è un richiamo a quanto poco sappiamo delle profondità oceaniche. Con pressioni schiaccianti e temperature gelide, l’esplorazione del fondo marino rimane una sfida affascinante. L’uso di tecnologie avanzate, come sottomarini telecomandati, sta ora rendendo possibile la raccolta di dati e campioni cruciali per la scienza.